Uno dei dolci che non preparo spesso è la millefoglie. In realtà credo che mi sembri troppo laboriosa da preparare ma alla fine preparo dolci che richiedono anche più tempo e pazienza quindi non vedo perchè non mi cimenti più spesso. Avendo visto la preparazione in tv della millefoglie di pere di Cotto e Mangiato, mi sono decisa. Alla fine dei conti, a lavoro finito, posso dire che non ci è voluto poi molto per preparare un dolce sfizioso come questo.
L’importante sarà utilizzare della pasta sfoglia già pronta, sempre che non abbiate più pazienza e tempo a disposizione (elementi che al momento non ho, ma non escludo che tornino presto) di me. Niente divagazioni allora, una volta a disposizione la pasta sfoglia dedicatevi alla crema che si prepara con il latte, le uova, lo zucchero, la farina e la scorza di limone. A questa, una volta fredda, vanno aggiunte le pere tagliate a pezzi, anche se vi confesso che mentre le aggiungevo ho pensato che le fragole dovrebbero starci a pennello e che la prossima volta opterò per quelle.
Vi consiglio di non avere fretta e di aspettare che la crema si sia completamente raffreddata prima di farcire la pasta sfoglia. A questo punto sarete pronti per la composizione della millefoglie: create strati di pasta sfoglia e crema fino ad esaurimento degli ingredienti e conservate in frigo.