Oggi ho voglia di un dolce facile da preparare per un pranzo in famiglia: la millefoglie ai frutti di bosco. Dopo tanti anni in cui acquistavo la millefoglie in pasticceria finalmente ho deciso: la preparo da me! In fondo si tratta di un dolce abbastanza leggero, semplicissimo da preparare e anche molto veloce, specialmente se deciderete di seguire i nostri accorgimenti. In sostanza si tratta di cuocere la sfoglia, preparare una crema pasticcera e mescolarla alla panna montata per ottenere una chantilly all’italiana. Le cose però diventano molto più semplici se acquistate la crema pasticcera già pronta. Una volta cotta la sfoglia, non vi resterà che costruire il dolce facendo i tipici strati alternati di crema e frutta e il dessert è servito!
Preparare la pasta sfoglia fatta in casa è un’impresa che onestamente non ho mai affrontato. La ricetta mi è sempre sembrata troppo complessa e siccome sono pigra, per me è più semplice acquistarla al supermercato e metterla semplicemente in forno. Le più brave di voi però, potrebbero provare a preparare la pasta sfoglia in casa, meglio ancora se avete il Bimby, che di certo vi semplificherà il procedimento. Una volta cotta la sfoglia, montate il dolce solo quando tutti gli ingredienti saranno ben freddi, altrimenti il calore della crema potrebbe far perdere croccantezza alla sfoglia.
Della millefoglie classica esistono molte varianti. Tra le più buone secondo me c’è la millefoglie alle pere, la millefoglie alle fragole, che si può farcire anche con una mousse di fragole e la mia preferita: la millefoglie al cioccolato bianco.