La millefoglie al cioccolato e crema è un dolce squisito, un po’ elaborato ma stranamente facile da preparare. Ci sono poche cose che dovete sapere preparare per poterla realizzare al meglio: la pasta sfoglia, la crema chantilly. Se poi considerate che potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta vi renderete subito conto di quanto la millefoglie al cioccolato sia facile da fare.
La millefoglie alla crema è un classico dolce della pasticceria che richiede una perizia non indifferente per essere preparato come si deve. Noi vi proponiamo una versione abbastanza semplificata, casalinga, pratica da fare anche per chi non ha molta dimistichezza con la preparazione dei dolci. La base è fatta di pasta sfoglia e potete anche acquistarla già pronta al banco frigo del supermercato. Ne serviranno 500 grammi da dividere in 4 rettangoli di uguale misura, che userete come strati per il dolce.
La decorazione finale si può fare con frutti rossi, scaglie di cioccolato o semplicemente zucchero a velo. Noi però vi suggeriamo di realizzare un’onda di cioccolato. Sciogliete a bagnomaria 150 grammi di cioccolato fondente e stendetelo in uno strato omogeneo su un foglio di carta forno aiutandovi con una spatola. Fatelo raffreddare qualche minuto in frigorifero e quando sarà solidificato ma ancora morbido tiratelo fuori. Posizionatelo sull’ultimo strato della millefoglie già completa e lavoratelo con le mani spalmate di zucchero a velo, dandogli una forma mossa a onde. Spolverate l’onda di cioccolato con pochissimo zucchero a velo.
Se vi piace la millefoglie vi proponiamo altre versioni: millefoglie alla crema pasticcera e fragole, millefoglie di lamponi di Gordon Ramsey, millefoglie all’arancia, millefoglie alle pere di Cotto e Mangiato.
Photo Credits | Tobik / Shutterstock.com