Non c’è niente di meglio di un dolce per trovare un piacevole momento da dedicare a se stessi in un periodo stressante. Quando mi sento un po’ giù lo faccio spesso, comincio a sfogliare i miei libri di cucina e mi cimento nelle ricette più particolari, meglio ancora se si tratta di dolci e cioccolato. Oggi ho cercato di fare il punto della situazione sui dolci allo yogurt. Dai biscotti ai dolcetti per arrivare ai plumcake, la scelta è veramente vasta e io oggi sono un po’ confusa. Preparerei volentieri dei biscotti ma preferirei mangiare un dolce freddo, come una cheesecake a base di yogurt. E mentre aspetto di capire in quale ricetta mi cimenterò stamattina, sfoglio le immagini dei dolci per trovare l’ispirazione giusta e credo di aver trovato dei biscottini allo yogurt che non vedo l’ora di provare con il gelato…
I dolci allo yogurt sono i migliori se volete preparare un dolce leggero, molto digeribile, o addirittura fresco come una torta fredda allo yogurt. I plumcake allo yogurt sono leggeri e soffici dolci da forno, ideali per la colazione. Si preparano con una ricetta classica in cui al posto del latte, potete aggiungere un vasetto di yogurt bianco intero se volete mantenere un sapore neutrale, oppure alla frutta se volete aromatizzarlo. Certe volte io preparo il plumcake alle ciliegie con yogurt alla ciliegia e ciliegie intere o ridotte in purea, che aggiungo all’impasto prima di infornare.
Anche se non è la stagione giusta, potreste avere voglia di un dolce al cioccolato. In questo caso vi consiglio una torta allo yogurt con cacao e nutella, una vera squisitezza che non mi stanco mai di preparare. Il procedimento è quello di una comune torta allo yogurt con l’aggiunta del cacao amaro in polvere. Prima di infornare però, aggiungete all’impasto la nutella cospargendola sulla torta con un cucchiaio.
Infine i biscottini allo yogurt sono dei dessert leggerissimi che secondo me sono l’ideale per il tè pomeridiano in inverno, e in questa stagione per accompagnare una bella coppa di gelato. La ricetta è molto semplice e i biscottini allo yogurt potrebbero essere i sostituti ideali delle lingue di gatto.