Le meringhe alle nocciole e gocce di cioccolato sono un dolcetto soffice e leggero, semplice da preparare, che io trovo perfetto per accompagnare il tè del pomeriggio ma anche per finire un pasto con un dolcetto dal gusto delicato. Simili a dei croccanti biscotti, queste meringhe alle nocciole sono il giusto connubio tra la dolcezza delle meringhe e il profumo delle nocciole e a differenza delle tradizionali meringhe – che possono risultare un po’ vetrose – dentro restano morbide e umide.
I biscotti meringa e nocciole – che da qualche parte sul web hanno definito cookies di meringa – hanno il vantaggio di essere un dolce che si fa con pochissimi ingredienti e con una preparazione banale, nonostante richiedono – come tutte le meringhe – una lenta cottura in forno a temperatura bassa.
La temperatura ideale di cottura è 90 gradi in forno ventilato, facendo attenzione ad aprire leggerissimamente lo sportello per fare fuoriuscire l’umidità. Ogni forno però ha le sue caratteristiche e soprattutto, difficilmente i forni casalinghi riescono a mantenere sempre costante la temperatura. Regolatevi dunque controllando spesso le meringhe e spostando il vassoio in diverse zone del forno in modo da garantire una cottura uniforme sia in alto che in basso. Se notate che le meringhe si stanno scurendo, abbassate la temperatura, se invece dopo molto tempo risultano ancora umide aumentate leggermente. Tiratele fuori solo quando sono completamente asciutte.
Altre ricette di meringhe: