Spesso il pomeriggio vengo colta da una voglia improvvisa di dolce, che non posso non tenere in considerazione, anche perchè c’è sempre spazio per una buona merenda, magari delle tortine alla frutta con yogurt, non pesanti ma perfette per placare i languorini del momento. Ho visto preparare queste merendine all’ananas da Anna Moroni durante un puntata recente della Prova del cuoco e le ho subito volute riprodurre in casa, considerato che avevo tutti gli ingredienti necessari a disposizione.
Le merendine all’ananas sono sane ma allo stesso tempo golose, si preparano con lo yogurt, quello magro, che da un lato profuma e rende soffice l’impasto e dall’altro non le rende troppo pesanti. Hanno la particolarità di essere cotte nelle cocottine, leggermente più grandi rispetto ai soliti stampini da muffin, in pratica della grandezza di una fetta di ananas.
Anche la presentazione è molto originale perchè una volta cotte le merendine, la loro superficie sarà costituita da una fetta di ananas che inizialmente ne costituiva la base, infatti tirate fuori dal forno saranno capovolte e cosparse di zucchero a velo. Una bella idea per merenda queste tortine di ananas, ve le consiglio, risultano fresche e leggere. L’ananas è l’ideale anche per la preparazione di piatti salati: provate questa insalata di pollo e ananas.