LISTA INGREDIENTI per 20 marshmallow:
- 125ml di succo d’uva o succo di frutta a scelta*
- 1 cucchiaio di polvere di patata dolce viola per la tonalità (consigliato se si utilizza un succo completamente naturale)**
- 1 cucchiaio e 1/2 di gelatina preferibilmente vegetale
- 320g / 240ml di sciroppo d’acero
- pizzico di sale kosher
suggerimenti su come servire
- cioccolato fondente (salato)
- (farina di mandorle!) cracker Graham
LA PREPARAZIONE:
- Suggerimento: assicurati di avere *tutti* gli ingredienti a portata di mano, dosati e assicurati di non essere disturbato per 15 minuti. Sul serio! Sono facili e veloci, ma è necessario eseguire i passaggi in modo continuo e rapido.
- Fodera una teglia da 20x20cm con carta pergamena e mettila da parte. Se si utilizza una planetaria, montarla con l’accessorio frusta; altrimenti tieni il mixer a portata di mano e pronto all’uso.
- Aggiungi la gelatina e il succo d’uva nella ciotola del robot da cucina, mescola accuratamente con una forchetta e lascia fiorire per 10 minuti mentre riscaldi lo sciroppo d’acero.
- Aggiungi lo sciroppo d’acero in una casseruola e porta ad ebollizione a fuoco medio fino a quando non raggiunge la fase di palla morbida. Se hai un termometro, la temperatura raggiunge circa 100ºC. Ma non preoccuparti se non ne hai uno; assicurati solo di tenerlo a ebollizione per circa 2 minuti per garantire che venga raggiunta la temperatura massima (lo scirppo d’acero non si riscalda oltre una soglia).
- Accendi il mixer a velocità bassa per rompere la gelatina e versa rapidamente lo sciroppo caldo per evitare di perdere calore. Aumenta la velocità al massimo e sbatti senza sosta per circa 10-13 minuti (dipende dalla temperatura della stanza). Cospargere un pizzico di sale circa al minuto 8. Una volta pronto, il composto sarà duro e manterrà bene la forma, e se si utilizza una ciotola di vetro sembrerà solo leggermente caldo al tatto.
- Spegni il mixer e versa rapidamente la pastella di marshmallow sul piatto preparato. Non preoccuparti troppo di ciò che rimane nella frusta, ecc., altrimenti i tuoi marshmallow probabilmente si depositeranno nella ciotola stessa!
- Lasciare asciugare i marshmallow, scoperti e a temperatura ambiente, per 6 ore, preferibilmente durante la notte. Toglietela delicatamente dalla padella e tagliatela con un coltello unto. Nella mia esperienza, i marshmallow all’acero non hanno bisogno di essere spolverati perché non sono eccessivamente appiccicosi e, se necessario, un tocco di olio di cocco fa miracoli.
- Conservare in un luogo fresco e asciutto per un paio di settimane (raggiungono il massimo della carbonizzazione intorno alla prima settimana poiché hanno avuto il tempo di asciugarsi per un po’ e hanno meno probabilità di sciogliersi).
NOTE:
- * (&**) l’uso di succo d’uva naturale (o qualsiasi succo) è ottimo, ma presenta un piccolo avvertimento: produce colori leggermente confusi. Non c’è bisogno di soccombere ai coloranti artificiali, poiché l’aggiunta di un tocco di polvere di patata dolce viola ne ravviverà la tonalità (e no, non conferisce sapore poiché l’uva è un sapore potente).
- Allo stesso modo, se stai optando per qualcosa come la fragola, diluire un po’ di polvere di fragole liofilizzate e aggiungere un tocco di frutto del drago rosa (che è abbastanza neutro dal sapore) farà il trucco.
Il dolcificante
- Questa ricetta è stata sviluppata specificamente attorno allo sciroppo d’acero e tutti i tipi funzioneranno purché siano d’acero naturale al 100% (cioè non vuoi niente con sciroppo di mais e così via).
- Una volta che lo sciroppo d’acero arriva a ebollizione e inizia a bollire, la temperatura rimane la stessa… se non hai un termometro a portata di mano lascia semplicemente che l’acero bolle per circa 7 minuti per assicurarsi che abbia raggiunto la sua temperatura massima.