La marmellata di pompelmo rosa e arance è una delle mie preferite, ovviamente solo quando posso avere a disposizione gli ingredienti di stagione, preferibilmente biologici. Vi sembrerà strano ma un frutto come il pompelmo, che in molti non amano a causa del suo retrogusto abbastanza amaro, diventa squisito in una marmellata ed insieme alle arance riesce ad emanare tutto il profumo degli agrumi e la loro freschezza. Voi immaginate questa marmellata di pompelmo rosa per farcire dei biscottini, oppure come topping sul gelato alla vaniglia. Dovete assolutamente provarla.
Per ottenere un risultato eccellente dovete fare molta attenzione a sbucciare il pompelmo rosa a vivo, senza lasciare neanche una traccia delle pellicine perchè lascerebbero nella marmellata il famoso gusto amaro tipico di questo frutto. Stessa procedura vale per le arance, che vanno pelate con cura. Se vi piace l’idea, e se avete i pompelmi bio, potete utilizzare anche qualche scorzetta da aggiungere alla marmellata per aumentare il profumo e aggiungere consistenza.
Ci sono tantissime varianti di questa ricetta e tanto per darvi un’idea potreste realizzare una marmellata di pompelmo rosa e zenzero, semplicemente aggiungendo un pezzo di zenzero fresco in cottura. Un’altra variante è la marmellata di pompelmo e mele, il cui risultato però è molto dolce. Volete altre idee per marmellate e confetture? Noi vi suggeriamo: confettura di arance e noci, marmellata di pesche senza zucchero, marmellata di basilico e fragole, marmellata di ribes rosso, marmellata di albicocche e mandorle, come fare la marmellata di ciliegie, marmellata di ciliegie senza zucchero.
Photo Credits | Linda Vostrovska / Shutterstock.com