La marmellata di pesche Bimby è la mia ricetta preferita della primavera inoltrata. Mi piace preparare le marmellate fatte in casa con la frutta di stagione, perchè sono sempre ottime, si conservano a lungo e si possono utilizzare sia per una semplice fetta biscottata con marmellata da addentare a colazione sia per scopi più nobili, come la preparazione di una crostata alla marmellata oppure dei biscotti farciti. Tra tutti i frutti con cui è possibile preparare una marmellata, le pesche e le albicocche sono senza dubbio le mie preferite. E con il Bimby preparare la marmellata casalinga è veramente facilissimo.
Io non amo le marmellate molto dolci. Ecco perchè evito sempre le ricette che prevedono una uguale percentuale di frutta e zucchero. Secondo me le ricette ideali sono quelle con proporzioni 2:1; cioè due parti di frutta per una parte di zucchero. Alla marmellata di pesche mi piace aggiungere aromi o frutta secca. In genere aggiungo i semini di una bacca di vaniglia, oppure una spolverata di cannella. Se poi ho a disposizione le mandorle, le aggiungo alla marmellata dopo averle tritate. Il risultato è una marmellata di pesche e mandorle semplicemente squisita.
Avete voglia di sperimentare in cucina? Provate anche altre ricette di marmellate: marmellata di albicocche e mandorle, marmellata di fichi senza zucchero, marmellata di more con il Bimby, marmellata di giuggiole e marmellata di ribes rosso.
Avete mai utilizzato il fruttape? Serve ad addensare la marmellata e si può usare in tante ricette: marmellata di pesche con fruttapec e marmellata di albicocche con fruttapec.
Photo Credits | Anna Breitenberger / Shutterstock.com