Non vado matta per le nespole, spesso le troppo troppo acidule per i miei gusti ed anche quando abbia la fortuna di assaggiarne di veramente dolci, non ne mangio più di due. Ecco perchè solitamente, quando ne ho a disposizione discrete quantità, non perdo occasione per utilizzarle nella preparazione di golose marmellate.
Preparare la marmellata di nespole in casa non è affatto difficile. Il lavoro più antipatico, almeno per me, sta nella pulizia della frutta: non ho molta pazienza in genere, ed in questa attività vengo messa a dura prova… ma questo è un altro discorso. Spesso sottovalutiamo le nespole. In realtà, se ben utilizzate in cucina, possono regalare grandi soddisfazioni, sia nei dolci che nei piatti salati, specie a base di carne.
Rispetto alle marmellate (o confetture, forse è meglio definirle con il loro nome corretto, a meno che non ci troviamo di fronte a quelle a base di agrumi) in genere quella di nespole non è così facile da ottenere: tali frutti hanno una cosistenza tale che riuscire a rendere densa richiede uno sforzo in più. Lavoro che viene ripagato, comunque, al primo assaggio, fidatevi. Provate anche la marmellata di albicocche fatta in casa e quella di pesche.