La marmellata di mele cotogne è una preparazione tradizionale siciliana, molto apprezzata anche altrove, dovunque si possano trovare delle buone mele cotogne. Se non sapete di cosa si tratta, sappiate che si tratta di una comune marmellata (o confettura o composta di frutta) fatta con un frutto molto particolare, un tipo di mela dalla forma un po’ strana che è impossibile mangiare senza prima cuocerla. La mela cotogna infatti ha una buccia molto soda e una polpa dura dal gusto molto acido e astringente. Ecco perchè l’unico modo possibile per mangiarla è farne una squisita marmellata. Seguite le nostre indicazioni e provate anche voi.
Le dosi per la marmellata di mele cotogne sono quelle comuni della marmellata: per un chilo di frutta servono 700 grammi di zucchero. Se invece volete raddoppiare le dosi, utilizzate due chili di frutta e 1,5 chili di zucchero. Il risultato non è una comune marmellata dall’aspetto fluido e spalmabile ma una crema molto densa, che quando si raffredda diventa quasi un budino. Il gusto è molto dolce e pastoso e in Sicilia, è tradizione disporre la marmellata di mele cotogne (detta anche cotognata) in formine di ceramica con il fondo decorato, in modo che il fondo risulti disegnato. Alla ricetta base con mele cotogne, zucchero e limone, si possono aggiungere i semi di una bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina) o anche un po’ di cannella grattugiata che si sposa benissimo con le mele.
Se vi piace fare la marmellata fatta in casa, provate le nostre ricette: marmellata di albicocche, marmellata di ciliegie, marmellata di pesche senza zucchero.