Una marmellata di fragole e aceto balsamico è la ricetta perfetta per provare un nuovo gusto, nuovi profumi in cucina e un’aroma inusuale che vi conquisterà. Cosa c’è di straordinario? Non molto, almeno per quanto riguarda la preparazione che resta semplice e abbordabile anche dai più inesperti, ma sicuramente l’aggiunta dell’aceto balsamico dona quel pizzico di profumo in più che rende questa confettura di fragole un po’ più originale del solito.
C’è chi utilizza la marmellata di fragole per accompagnare formaggi o altri piatti salati e aggiunge anche un rametto di rosmarino, ma se avete in mente una marmellata di fragole per farcire crostate o biscotti evitate questi esperimenti e preferite il procedimento tradizionale. Si può anche fare una marmellata di fragole senza zucchero ma in questo caso è consigliabile utilizzare la stevia o altro dolcificante naturale perchè, a differenza di altri frutti che sono molto zuccherini, le fragole da sole non sono troppo zuccherate e la marmellata risulterebbe troppo poco saporita.
Per la preparazione della marmellata di fragole e aceto balsamico potete seguire anche un procedimento più lungo, che prevede di mettere frutta, zucchero e aceto balsamico in una ciotola a macerare per una notte intera. Il giorno dopo si procede con la cottura e con questo metodo la marmellata acquista un gusto più intenso e la frutta si macera di più garantendovi una marmellata più cremosa.
Di ricette della confettura di fragole ce ne sono tantissime. Di seguito le migliori:
Marmellata di fragole fatta in casa
Marmellata di fragole della nonna
Marmellata di fragole Bimby
Crostata di marmellata di fragole