Si avvicina settembre, e come ogni settembre che si rispetti, inizio la mia produzione di marmellate. Ogni anno varia la frutta prescelta, ma quella che si mantiene invariata negli anni sono i fichi. E quindi proprio in questo periodo, ogni anno, raccolgo una discreta quantità di fichi e mi metto con la più santa pazienza a mescolare frutta e zucchero di fronte i fornelli. Quest’anno ho voluto testare una nuova ricetta della marmellata di fichi, quella al limone e cognac, trovata su un vecchio numero della rivista di cucina Sale e Pepe, una delle più affidabili per quanto mi riguarda.
Ciò che mi ha spinto a provare questa marmellata di fichi è che gli ingredienti previsti sono tutti naturali. Mi spiego meglio: solo fichi, zucchero, limone e cognac. Niente aggiunte di addensanti più o meno artificiali, tutto estremamente naturale, con mia somma gioia in quanto prediligo preparazioni il più semplice possibili anche in quanto ad ingredienti impiegati.
La marmellata di fichi al limone e cognac si conserva in vasetti appositamente sterilizzati per diversi mesi purchè vengano chiusi in maniera ineccepibile e seguano l’iter di tutte le marmellate fatte in casa con tanto di raffreddamento dei vasetti a testa in giù fino a che non siano completamente freddi.