Volete farcire una crostata o preparare dei biscotti ripieni? La ricetta della marmellata di albicocche con zucchero di canna è l’ideale per tutte queste ricette o semplicemente per essere spalmata sul pane o sulle fette biscottate, a colazione o a merenda. La preparazione è molto semplice e quando le albicocche sono di stagione vale la pena conservarne il profumo e il sapore per tutto l’inverno, dentro un barattolo di marmellata genuino e fatto in casa. Vedrete che una volta provata, questa marmellata diventerà una ricetta indispensabile.
La marmellata di albicocche con zucchero di canna integrale è la versione più green e bio di questa ricetta ma trovare lo zucchero di canna integrale non è sempre semplice, anche perchè è abbastanza costoso. Potete dunque utilizzare il comune zucchero di canna nelle dosi suggerite nella ricetta.
Quanto zucchero nella marmellata di albicocche? Ovviamente tutto dipende dai gusti personali e dalla dolcezza della frutta che si ha a disposizione, ma in generale le marmellate si fanno rispettando le proporzioni 1:1 oppure 2:1. Se desiderate una marmellata molto dolce utilizzate la stessa quantità di zucchero e di frutta (ad esempio un chilo e un chilo) e in questo modo eviterete anche di avere una marmellata di albicocche aspra; se invece avete a disposizione frutta molto matura e non volete esagerare con lo zucchero provate a utilizzare due parti di frutta e uno di zucchero (ad esempio un chilo di frutta e 500 gr di zucchero).
Vi piace la marmellata di albicocche? Abbiamo tante varianti e altre ricette da suggerirvi: