LISTA INGREDIENTI per 12 pezzi:
Per il Tangzong
- 35 g di farina 00, *vedere le note sotto per il dosaggio*
- 155 g di acqua
Per l’impasto dei rotolini alla cannella
- 66 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 480 g di farina 00, *per il dosaggio vedere le note sotto*
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di sale marino fino
- 78 g di panna, temperatura ambiente
- 78 g di latte intero, temperatura ambiente
- 50 g di uova, temperatura ambiente
- Tangzhong da sopra
- 113 g di burro non salato, a temperatura ambiente fresca
Ripieno di zucchero al limone
- 113 g di burro non salato, a temperatura ambiente fresca
- 133 g di zucchero di canna chiaro, confezionato
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia o estratto di vaniglia
- 100 g di lemon curd, acquistato in negozio o fatto in casa
Glassa di formaggio cremoso al limone
- 84 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 5 once di crema di formaggio fredda
- 120 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di panna
- 2 cucchiaini di scorza di limone
- Cagliata al limone per le cime
LA PREPARAZIONE:
- Sbattere l’acqua e la farina in una casseruola. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non si sarà addensato in un roux, circa 4-5 minuti. Trasferire in una ciotola e mettere da parte.
- Strofina la scorza di limone nello zucchero finché non assume l’aspetto di sabbia bagnata.
- Sbattere insieme la farina, lo zucchero al limone, il lievito e il sale in una ciotola. Aggiungi la panna, il latte, l’uovo e il tangzhong. Impastare a bassa velocità con il gancio per impasto per 2 minuti fino a formare una palla di impasto ruvida.
- Con il mixer al minimo, aggiungi il burro 1 cucchiaio alla volta, lasciandolo incorporare completamente prima di aggiungerne altro. Poi, continuate ad impastare per 11-12 minuti o finché l’impasto non apparirà liscio ed elastico.
- Formare l’impasto in una palla rotonda e liscia. Mettilo con la cucitura rivolta verso il basso in una ciotola grande e leggermente unta. Coprire con pellicola trasparente e mettere da parte a riposare per 30 minuti.
- Unisci il burro, lo zucchero di canna, la scorza di limone e la vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata in un rettangolo di 38x50cm. Distribuire uniformemente la miscela di limone e zucchero sull’impasto, lasciando pulito un bordo di 2,5cm nella parte superiore. Quindi spalmare sopra la crema al limone.
- Utilizzare un tagliapizza per tagliare dodici strisce da 4,5cm. Arrotolate ciascuna striscia lontano da voi, quindi trasferitela con cura su una teglia 23x33cm rivestita di pergamena o imburrata.
- Coprite la teglia con pellicola trasparente e mettetela da parte a lievitare per 1-2 ore o fino al raddoppio dei panini. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 162 C.
- Cuocere i panini per 30-35 minuti o fino a quando la parte superiore sarà leggermente dorata.
- Mentre i panini cuociono, preparate la glassa al formaggio cremoso. In una ciotola, unire la crema di formaggio e il burro fino a quando non saranno ben amalgamati. Poi, unite lo zucchero a velo. Continua a sbattere a bassa velocità finché la glassa non diventa chiara e soffice, quindi aggiungi la scorza di limone e la panna.
- Lasciare raffreddare la padella su una griglia per 15 minuti, quindi spalmare sopra la glassa di crema di formaggio. Completare con ulteriore lemon curd e servire caldo!
NOTE:
- *Misura correttamente gli ingredienti secchi. Questo è il consiglio n. 1 per cucinare! Non versare mai un misurino nella farina, poiché ciò porta sempre a utilizzare troppa farina. Utilizza invece il metodo a livello del cucchiaio. Ciò significa prima sgranare la farina, quindi versarla nel misurino/cucchiaio. Per ottenere risultati MIGLIORI, usa una bilancia da cucina!*
- Burro fresco a temperatura ambiente: il burro deve essere compreso tra 17-20°C. Se è troppo caldo, l’impasto sarà appiccicoso e difficile da lavorare e fuoriuscirà dai panini durante la cottura!
- Cosa fare se l’impasto è molto appiccicoso: aggiungi 1 cucchiaio di farina extra alla volta finché non diventa coerente con il processo della foto sopra o nel video qui sotto.
- Conservazione: poiché i panini al limone sono conditi con cagliata di limone, è meglio conservarli in frigorifero quando non li si serve.
- Preparati in anticipo: una volta assemblati i rotoli, coprire la parte superiore della teglia con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per una notte. Il giorno successivo lasciate raddoppiare il loro volume a temperatura ambiente per qualche ora prima di infornarli. Non preparateli più di un giorno prima altrimenti il lievito inizierà a fermentare.
- Riscaldamento: scaldare i panini nel microonde o nel forno finché non diventano appiccicosi e sciolti prima di servire!