Un biscotto divenuto cultura italiana esportata nella culinaria internazionale, ovviamente del campo dolciaria. Un nome che è quasi un inganno, seppur sia “amaretto” di amaro non ha molto. Scioglievole e dolce ecco come preparare tre varianti che partono principalmente tutti da tre ingredienti base: albume, farina di mandorle e zucchero.
Ingredienti Amaretti Classici
- 200gr farina di mandorle
- 130gr di zucchero
- 2 bianchi d’uovo
- 1/4 di cucchiaino da té di estratto di mandorle
- 1/2 di cucchiaino da té di estratto di vaniglia
- zucchero a velo per la copertura
- pizzico di sale
La preparazione:
- Preriscalda il forno a 160°.
- Trasferite la farina di mandorle e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene.
- Trasferisci gli albumi e il sale nella ciotola dello sbattitore elettrico e batti a fuoco alto fino a quando non formi punte morbide. Puoi anche farlo a mano usando una frusta.
- Aggiungere l’estratto di mandorle e la vaniglia agli albumi e mescolare bene per unire. Annusare il composto e se il profumo di mandorla sembra troppo debole, aggiungere un altro ¼ di un cucchiaino di estratto di mandorle. Aggiungere quindi la farina di mandorle e mescolare bene con una spatola di legno fino a formare un impasto. Potrebbe essere un po’ appiccicoso, ma va bene.
- Trasferisci dello zucchero a velo in un piatto fondo. Prendete cucchiai colmi di pasta e modellate i biscotti in piccole palline facendole rotolare brevemente tra le mani.
- Trasferite le palline nello zucchero a velo e arrotolatele per ricoprirle bene.
- Trasferite in una teglia e premetele delicatamente per appiattirle un po’ e formare le tipiche spaccature (foto sotto). Infornate per 25 minuti. Non fateli diventare marroni.
- Lasciali raffreddare completamente e conservali in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.
Amaretti al Té Matcha e Lime
Per questa variante basta aggiungere 1 cucchiaio di tè verde matcha alla farina di mandorle e sostituire la vaniglia con 1 cucchiaino di scorza di lime.
Amaretti Nocciola ed Espresso
Sostituire tutta la farina di mandorle con 3 tazze di farina di nocciole e sostituire la vaniglia con 2 cucchiai di caffè espresso appena preparato.
- Inizia con 2 tazze di farina di nocciole e sostituisci la vaniglia con 1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere. Aggiungere altra farina di nocciole se l’impasto è molto appiccicoso.
- A seconda della marca del tuo estratto di mandorle potrebbe essere necessario aumentarlo a 1/2 cucchiaino.
- La ricetta tradizionale utilizza in parti uguali (in peso) farina di mandorle e zucchero. Puoi aumentare lo zucchero a 200gr se hai un debole per i dolci.
- Usa gli albumi a temperatura ambiente perché si montano molto più velocemente.