Non so voi, ma io mi ritrovo con un paio di colombe che non ho nessuna voglia di mangiare, perlomeno non così al naturale.
Sarà che tra sabato, domenica e lunedi di pasquetta ne abbiamo viste a bizzeffe, sarà che in questi giorni ne abbiamo ricevute in dono a volontà, e nonostante ne abbiamo riciclate donandone qualcuna a nostra volta ne è rimasta almeno una che non ha ancora preso il volo, sarà semplicemente che vogliamo solo gustarcela in una maniera alternativa e non farla fuori, una fetta per giorno, a colazione …
Ecco che vi suggerisco un modo per poter impiegare le colombe avanzate, si tratta di una ricetta tratta dalla rivista Sale & Pepe di aprile 2006, prevedono una copertura di meringa che potete anche evitare se, come me, non ne siete amanti. Certo è che l’aspetto non risulterà altrettanto gradevole. Il tipo di colomba consigliato è quello, preferibilmente senza farciture.
Muffins di colomba meringati
Ingredienti
150 gr di colomba sbriciolata
250 g di panna
2 tuorliPer la meringa:
2 albumi
50 gr di zucchero
Procedimento
Accendete il forno a 200° e imburrate lo stampo apposito o gli stampini monoporzione. Riducete in briciole la colomba al mixer, mescolatevi la panna e i 2 tuorli e mscolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete negli stampi riempiendoli per 3/4. Infornate subito per 20-25 minuti a 180 C° fino a quando risulteranno belli dorati. Fuori dal forno, fateli raffreddare leggermente e poi sformateli. Nel frattempo preparate la meringa montando gli albumi con lo zucchero. Distribuire la meringa sui dolcetti e fatela dorare per qualche minuto sotto il grill.
[Per restare in tema di avanzi, ti suggerisco la torta di pane ed una serie di idee per utilizzare le uova di cioccolato]