La ricetta della confettura di fragole è una di quelle che piacciono a tutti, anche a chi non è appassionato di marmellate. Fare una marmellata di fragole veloce è abbastanza semplice e quando le fragole sono dolci, di stagione, fresche e profumate, il risultato è eccezionale. Niente a che vedere con i barattoli di marmellata che si trovano al supermercato. Provate anche voi a realizzare questa ricetta seguendo i nostri consigli: la colazione del mattino avrà tutto un altro sapore!
Gli ingredienti per preparare la marmellata di fragole sono: 1,5 kg di fragole, 1 kg di zucchero semolato, due limoni. Per prima cosa lavate le fragole, eliminate i ciuffetti verdi e tagliatele a pezzi. Poi mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo dei limoni. Coprite con la pellicola e lasciate a macerare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, versate le fragole in una casseruola con il fondo alto, portate a bollore e poi cuocete per 3 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e riponete in frigo per una notte intera.
Il giorno dopo ripetete l’operazione: portate a bollore la composta di fragole per 5 minuti e fate raffreddare. Dovete ripetere questa operazione per due giorni, fino a quando le fragole non saranno candite. Quando la marmellata di fragole sarà pronta, riponetela nei vasetti sterilizzati e conservatela in luogo fresco e asciutto fino al momento di aprirla.
Vi suggeriamo altre ricette per una squisita marmellata di fragole: