Durante le feste natalizie può essere simpatico, e anche molto goloso, accompagnare le torte e i dolci con delle salse alla frutta, o anche al cioccolato! Mia zia ad esempio ha un suo classico natalizio, che forse molte altre di voi preparano, pandoro e panettone accompagnati da zabaglione, infatti in fondo ho anche aggiunto la ricetta per prepararlo, che non fa mai male fare un piccolo ripasso anche dei classici! Queste possono essere delle idee natalizie per colorare ancora di più le feste che ci attendono a breve!
Salsa di albicocche
Diluire della marmellata di albicocche, passata al setaccio, con qualche cucchiaio di sciroppo, preparato a caldo, con metà acqua e metà zucchero. Quando la salsa risulterà densa profumarla al Kirsch o al maraschino.
Salsa di arance
Seguire la ricetta precedente per preparare la salsa di albicocche, utilizzando però la marmellaa di arance. Profumare la salsa con gin o Grand Marnier.
Salsa di fragole
Passare al setaccio della marmellata di fragole, o delle fragole fresche unite con una quantità di zucchero equivalente alla metà del loro peso. Diluirle sempre con uno sciroppo preparato a caldo, con metà acqua e metà zucchero. Profumare con Kirsch, vodka o grappa alle mandorle.
Salsa di lamponi
Eseguire la ricetta precedente, sostituendo le fragole con i lamponi.
Salsa al cioccolato
Far sciogliere 130gr. di cioccolato fondente in 200gr. di acqua e aggiungere una busta di vaniglia. Far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti, unire infine 2 cucchiai di panna liquida densa e 10gr. di burro. Mescolare bene.
Zabaglione
Ingredienti: 6 tuorli d’uovo, 6 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di Marsala, scorza di limone grattugiata.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il Marsala e la scorza grattugiata del limone. Far cuocere a bagnomaria fino a quando lo zabaglione non avrà preso la consistenza di una crema.
[photo courtesy of mark ain’t onion]