Nel momento in cui scrivo sto boccheggiando, ma non mi lamenterò del caldo, giammai. L’ho desiderato talmente tanto che non potrei fare questo voltafaccia e poi so bene che le previsioni per questa estate sono piuttosto ballerine, per cui accontentiamoci dei giorni in cui il sole splende alto. Tornando al mio boccheggiare ho pensato di rendere questo pomeriggio più sopportabile da affrontare con l’aiuto di una granita al melone cantalupo. Sicuramente uno dei protagonisti dell’estate.
Io lo adoro letteralmente, ma devo dire che ho un debole in generale per la frutta estiva, così fresca e colorata e ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo. Ho pensato quindi di utilizzarlo nella preparazione di una granita casalinga con ottimi risultati: bontà unica e capacità di risollevare corpo e spirito e di coadiuvarli entrambi nella lotta alle alte temperature.
Molto semplice da preparare la granita al cantalupo è quanto di più rinfrescante possiate gustare al momento. Di facile realizzazione seguite la ricetta per poter assaporare uno dei dolci estivi più amati di sempre. Io la trovo ottima senza aggiunte di sorta, ma se preferite potreste unire del succo di limone, per un risultato ancora più fresco. Altre ricette sul genere? La granita al caffè dei menù di Benedetta, la granita di pistacchio siciliana e lo spumone al caffè.