Primo sabato (o forse dovrei dire primo giorno) di sole da tempo immemore e pomeriggio libero da passare in casa in pieno relax, a cosa possono portare? Alla preparazione della prima granita di quest’anno, grazie alla ricetta di Benedetta Parodi tratta dai Menù di Benedetta. Avevo proprio voglia di mettermi a preparare qualcosa di fresco per ritemprarmi dai primi caldi e la scelta è caduta su qualcosa di collaudato, la granita al caffè.
Inutile dire che gli ingredienti per la preparazione di questa granita si possano contare sulle dita di una mano, caffè, zucchero e aromi vari che in questo caso si traducono in cannella e scorza d’arancia, che, da siciliana, devo precisare che non vengano utilizzati nella preparazione della granita tradizionale. Via libera invece alla panna montata che rappresenta il completamente ideale di molti gusti, ma che decisamente è la ciliegina sulla torta di quella al caffè.
Come si prepara? Semplice: si mescola il caffè in una ciotola con lo zucchero e gli aromi e si trasferisce, una volta freddo, in freezer, mescolando di tanto in tanto per qualche ora. Una volta pronta servitela in dei bicchieri rigorosamente sormontati da abbondante panna montata. Altre ricette sul tema? Le brioche da fare con il Bimby per accompagnare la granita, la vera granita siciliana da fare in casa e lo spumone al caffè.