In periodo pre Carnevalesco non si può fare altro che cedere alle frittelle ripiene di amarene. Ricetta tratta dai Menù di Benedetta, che in realtà non è stata preparata dalla conduttrice ma da Francisco, suo ospite fisso che ogni volta propone preparazioni originali e golose. Le frittelle in questione sono estremamente facili da realizzare e risultano super golose, non fosse altro che per il ripieno di amarene che io adoro letteralmente. Sono perfette non solo per festeggiare il Carnevale ma anche ogni qualvolta si abbia voglia di “trasgredire” in cucina con dei dolci fritti.
Vi dico solo che per amore di queste frittelle ho combattuto anche contro lo spiacevole odore (chiamiamolo così) di frittura. Come accade per la maggior parte delle preparazioni di questo tipo le frittelle andrebbero gustate in giornata, per lo meno per apprezzarle in tutta la loro fragranza. Nel caso in cui non vi piacciano le amarene potete sempre sostituirle con della marmellata o altra frutta sciroppata, o anche lasciarle al naturale e spolverarle semplicemente di zucchero a velo misto a cannella.
Altre ricette sul tema? Le frittelle di castagne dei menù di benedetta, le frittelle di carnevale di cotto e mangiato e le frittelle di mele a pezzetti profumate alla cannella.