Ecco la ricetta della frittata di mele “spiritosa” così come è stata definita durante la trasmissione. Si tratta di un dolce proveniente dalla Prova del cuoco, un dessert di facile e veloce esecuzione, senza troppe pretese ma di grande gusto. Potrebbe costituire un’alternativa alle classiche crepe o omelette ed è adatta alla merenda dei bambini, così come ad un brunch di fine settimana. Può essere servita con una pallina di gelato alla crema e qualche cucchiaio di marmellata di lamponi divenendo così perfetta anche come dessert di fine pasto.
Si prepara con le mele fiji, il rum, il latte, le uova, lo zucchero di canna e poco altro. Tutti ingredienti facilmente reperibili in dispensa, ecco perchè può essere improvvisata anche all’ultimo momento. Io l’ho trovata davvero ottima, ma la qualità che le riconosco in larga misura è il fatto che possa essere oggetto di diverse varianti, soprattutto per quanto riguarda la presentazione. Ottima, ad esempio, con un cucchiaio di salsa alla vaniglia, o irrorata con dello sciroppo d’acero.
Altre ricette sul tema sono le tortine alla ricotta e frutti di bosco della Prova del Cuoco, i toast dolci alle more, perfetti per una merenda insolita, ed i tartufi al cioccolato fondente e pere, sempre provenienti dalla fortunata trasmissione.