Fondue di cioccolata per un dolce afterhour

Fondue di cioccolata per un dolce afterhour

Fondute sono tutte quelle preparazioni costituite da un liquido caldo in cui intingere vari alimenti. L’intingolo può essere formaggio fuso come nella fonduta valdostana, o semplicemente olio in cui cuocere la carne come nella fonduta bourguignonne; ma non esistono fondute solo salate.

La fonduta può essere infatti anche un dessert se al posto dell’olio o del formaggio facciamo fondere del cioccolato, bianco, fondente o tradizionale. In questo vi potrete intingere frutta o tocchetti di pan di Spagna, per una serata romantica o un afterhour divertente e soprattutto dolcissimo.

Vediamo come prepararne una al cioccolato bianco, anche se la preparazione è pressochè identica nel caso preferiate usare del cioccolato fondente.


FONDUTA DI CIOCCOLATO BIANCO (Ingredienti per 4 persone)
  • 300 gr di cioccolata bianca (vanno benissimo le classiche tavolette)
  • 3 dl di panna
  • 2 cucchiai di rhum
  • 1 noce di burro
Per l’accompagnamento:
Preparazione: fate a pezzetti il cioccolato e mescolatevi 1 dl di panna nel recipiente per la fonduta. Fatelo fondere a fiamma bassissima, mescolando di continuo. Mano a mano versate il resto della panna, il rhum ed aggiungete il burro.

La fonduta sarà pronta quando il cioccolato sarà completamente fuso e la crema omogenea. Lavate e pulite la frutta, tagliatela a tocchetti e disponetela in piatti diversi. In un altro piatto sistemate i pezzetti di pan di Spagna. Ed ora non resta che tuffarvi la frutta ed i pezzetti di dolce e godersi la serata a base di dolcezza!