Rieccomi con un dolcetto davvero intrigante: i fagottini di crepes ripiene di ricotta su letto di cioccolato. Si tratta più o meno di un dessert da gustare al cucchiaio, semplice ma d’efftto, costituito da questi fagottini di crepes ripieni con una deliziosa crema di ricotta, alla cannella e vaniglia, posti poi su un letto di salsa al cioccolato ed impreziositi infine da qualche fragola fresca tagliata a pezzi. Lo trovo un ottimo dessert di fine pasto oltre che, adesso che andiamo verso san Valentino, anche una proposta da servire durante una cena romantica.
La preparazione dei fagottini non è difficile anche se richiede almeno tre fasi; quella relativa alle crepes, quella della crema ed infine quella della salsa al cioccolato. Tutte e tre semplici ma che vi richiederanno qualche minuto in più per la realizzazione di un dolcetto impeccabile. In quanto al ripieno, io non vi consiglio delle alternative, potreste semmai unire delle gocce di cioccolato al tutto, per renderlo ancora più goloso. Altra piccola variante potrebbe riguardare la frutta per la decorazione: ottimi anche i frutti di bosco.
Quì trovate la ricetta base per preparare le crepes. Altri dolci sul tema sono le classiche crepes suzette, le crepes della foresta nera e le crepes alle castagne, ricche e adatte al periodo.