La mousse è un dolce morbido, spumoso e veloce da preparare. Un dessert facile da preparare ma raffinato. Le mousse di frutta si differenziano nettamente dalle varietà omonime di dessert presenti sul mercato per la quasi completa assenza di grassi nella ricetta di preparazione. Questi alimenti prevedono solitamente l’impiego di ingredienti piuttosto semplici come la frutta o lo zucchero, senza aggiunta di particolari sostanze grasse.
La ricetta originale di una buona mousse di frutta fatta in casa dovrebbe infatti contemplare l’utilizzo esclusivo di frutta, dalla più semplice passata, per esempio di sole mele, alle mousse più elaborate che combinano diversi altri tipi di frutta. L’aspetto calorico di questo tipo di dolci non vi deve preoccupare, sono abbastanza magri e non contengono molti zuccheri, quindi vanno benissimo per essere serviti come dessert leggeri magari alla fine di un pranzo importante. L’unica piccola trasgressione è la panna montata, ma non è poi così grave e si può sempre sostituire con la ricotta.
Se potete, utilizzate le arance molto succose evitando le sanguinelle, perchè hanno un succo troppo rosso che ricorda poco il colore dell’arancia. Preferite arance dalla polpa chiara e preferibilmente non trattate, in modo da potere utilizzare la scorza senza problemi. Servite questa mousse anche come alternativa alla frutta, il risultato ottimo è assicurato!