Cosa c’è di meglio della torta di rose Bimby per un dolce di San Valentino? E’ squisita, facilmente personalizzabile con il ripieno che preferite, ma soprattutto è bellissima da vedere, come un bouquet di rose tutto da mangiare. Esistono molte versioni di questo dolce ma la mia preferita è la torta di rose al cioccolato, che poi mi sembra l’ingrediente perfetto in occasione di San Valentino. Potete realizzarla in singole roselline, oppure unire tutte le rose in modo da creare un bouquet. Fate come vi suggerisce la fantasia!
La preparazione non è complessa, però la torta di rose deve stare almeno due ore a riposo, per avere il tempo di lievitare. Assicuratevi quindi di avere il tempo necessario. Per la farcitura potete scegliere la confettura di albicocche, di fragole o di ciliegie, ma andrebbe benissimo anche una crema di cioccolato già pronta, di quelle che si possono acquistare al supermercato. Se invece volete un ripieno soffice seguite le indicazioni della nostra ricetta, nella quale troverete una crema di burro al cacao. Io l’ho provata anche con crema al limone e crema di ricotta e il risultato è eccellente. Potete arricchire la torta di rose spolverizzando la superficie con amaretti sbriciolati, granella di zucchero oppure frutta secca frantumata.
Non avete il Bimby a casa? Allora provate a fare la torta di rose seguendo la ricetta e impastando a mano. Se invece desiderate altre idee per dolci di San Valentino, date un’occhiata ai biscotti di San Valentino, ai dolcetti romantici, e infine ai carinissimi cakepops di San Valentino.