Mi sa che tanti e tante di noi di Ginger & Tomato abbiamo tessuto le lodi della ricotta, soprattutto quando si parla di dolci! Diciamoci la verità, la ricotta è un alimento piuttosto economico, che capita anche spesso di avere in frigo e se siete come me amanti della preparazione dei dolci (io amo più preparare i dolci che mangiarli!) avete sempre in casa un tot di ingredienti che vi permettano di improvvisare una torta, una crostata, un muffin o un cupcake, e quindi, la ricotta può rivelarsi fedele alleata!
Si abbina benissimo con la frutta, con il cacao e con la nutella, possiamo farcirla con la frutta secca e se siamo prese bene dalla voglia di cucinare possiamo preparare anche quei deliziosi dolci tipici, come la Cassata, la Pastiera, i Cannoli… insomma, anche i grandi pasticcieri che hanno creato o adottato queste famose ricette riconoscono il valore aggiunto della ricotta quando si parla di dolci!
E allora, cosa aspettate a preparare questa buonissima schiacciata alla ricotta?!
Questa sfogliata si presenterà proprio come una sfogliata salata! Innanzi tutto decidete voi se preparare la sfoglia o se utilizzare due fogli di quella già pronta, e poi, se proprio non vi dovessero piacere i canditi utilizzate magari della frutta secca o della scaglie di cioccolato, e al posto dello zucchero a velo potete spolverizzare il dolce con del cacao dolce in polvere.