La meringa. Non starò di certo qui a dirvi che sono facili da preparare, anzi, a dire la verità penso che più difficili delle meringhe ci siano davvero pochissime preparazioni dolci, diciamo un po’ le vie di mezzo, i semifreddi, o i famosissimi souffle, siano essi dolci o salati, ma insomma, se vogliamo essere brave e bravi in cucina, se tentiamo di non essere solo chef domestici ma anche un po’ pasticcieri tra le nostre quattro mura, un confronto con la meringa va fatto!
La mamma di una delle mie più care amiche ha da sempre preparato dei dolci fantastici, praticamente posso dire che solo sulle meringhe ha avuto dei piccolissimi cedimenti, nel senso che il sapore era perfetto, anche le forme, ma la consistenza non è mai stata come quella dei forni o delle pasticcerie. Il primo che sforna queste meringhe rosa perfette è tenuto necessariamente ad informarci!
Queste meringhe, che racchiudono questo ripieno di panna rosa e che possono essere decorate con i petali dell’omonimo fiore sono davvero perfette per allestire la tavolata di una festa tra bambine. Non a tutti poi piace il gusto della meringa, però magari i grandi più golosi poi potranno assaggiarle, o i piccolini e le piccoline alla ricerca di nuovi sapori, ma per il discorso decorativo posso assicurarvi che il risultato è assicurato e potrete sbizzarrirvi con motivi e disegni fatti di merighe, panna, petali e fragole (che trovate ancora nei mercati, quelle che ho comprato io qualche tempo fa erano buonissime!).