Quando c’è caldo, per soddisfare la voglia di caffè, che non si assopisce mai, spesso preferisco preparare il caffè shakerato. Anzi, per la verità mi capita di consumarlo al bar ed ho notato come ne esistano diverse varianti ed ogni bar abbia la sua, con o senza panna, con o senza gelato alle nocciole, alcuni lo servono con uno sciroppo di caffè, o di cioccolato o ancora di caramello.
Fatto sta che io lo adoro, è uno dei dolci freddi, se così si può definire, che soddisfa la voglia di caffè ma senza farti rimpiangere di avere ordinato una bevanda calda. Ecco perchè ho deciso di farlo da me, in casa, e tra le varie varianti ho scelto questa, la più semplice ma la più apprezzata, almeno da me. Solo caffè, zucchero, ghiaccio e dei semini di vaniglia, niente di più per ottenere un caffè shakerato da leccarsi i baffi.
Ovviamente se preferite un caffè più ricco potete aggiungere una pallina di gelato alla panna o alle nocciole che ben si sposano con il gusto del nostro dolce estivo di oggi. Bene, a questo punto versate tutti gli ingredienti nello shaker ed agitate energicamente. Otterrete un composto cremoso da versare nei bicchieri e decorare a piacere con panna montata e frutta secca come le nocciole.