Per una colazione prettamente estiva vi consiglio queste sfogliatine alle albicocche, un dolce facile e di sicuro effetto. In estate abbiamo voglia di ricette veloci, sbrigative, e queste sfogliatine fanno proprio al caso nostro. La pasta sfoglia che servirà da base per i nostri dolcetti infatti è già pronta, non ci resta che stenderla e ricavarne dei rettangoli non troppo grandi (durante la cottura la pasta sfoglia si gonfia sempre un pò) da ricoprire con della marmellata di albiccocche e con alcuni pezzi di frutta tagliati a fettine.
Le sfogliatine alle albicocche, che siamo abituati a vedere in veste “invernale” a base di mele, diventano un dolce estivo da non sottovalutare durante questo periodo dell’anno. La loro preparazione dura all’incirca 5 minuti, il tempo di stendere la pasta sfoglia e ricavare i rettangoli e disporre su ognuno di essi delle fettine di albicocche.
Una volta cotte andranno ricoperte di marmellata scaldata e di sciroppo caramellato di zucchero, che potete anche omettere considerato il fatto che la marmellata è già abbastanza dolce di suo. E per finire in bellezza, ricoprite le sfogliatine con granella di mandorle o pistacchi. Potete gustare le sfogliatine di albicocche a colazione con un cremoso cappuccino o con un bicchiere di latte freddo!