Amici a dieta, so che tutte le mie ricette dolci non vi aiutano nell’impresa, non l’ho fatto di proposito ma stavolta la ricetta la potete fare anche voi perché una buona fetta di torta non sempre è una vostra nemica e senza di lei la vita sarebbe troppo triste! In realtà, avevo in frigorifero della ricotta ed era un po’ che volevo provare questa ciambella. Del tutto involontaria, quindi, la scelta di fare una torta con pochissimi grassi, facile da preparare e molto digeribile. Unico tocco di dolcezza in più è la glassa di zucchero e fragole, che però potreste anche evitare.
Di versioni del ciambellone di ricotta ce ne sono moltissime, tra le tante questa ha la particolarità di non avere tra gli ingredienti né burro, né latte, né olio ma solo uova, zucchero, farina e naturalmente la ricotta!
E’ soffice e leggerissima, ottima per la prima colazione o come merenda da portare a scuola e visto che ormai la bella stagione si avvicina è perfetta insieme a un bicchiere di succo di frutta. Nella ricetta qui sotto non specifico il tipo di ricotta da utilizzare, dipende dai gusti. Ma io trovo che per quasi tutti i dolci sia più indicata quella vaccina perchè ha un sapore più delicato e meno caratterizzante rispetto a quella di pecora.