I dolcetti di banana al cocco e mandorle sono perfetti per concludere un pasto. Quando avete voglia di un dolce super rapido e facile a cosa pensate? Io in genere corro subito alle ricette dei soliti ciambelloni alla vaniglia, al cioccolato, al limite con aggiunta di frutta. Ma questa volta no: oggi ho pensato di proporvi una ricetta decisamente più originale e sempre facilissima. Questi dolcetti alla banana sono come dei cioccolatini, ricchi di cioccolato fondente e ricoperti di scaglie di cocco o di mandorle tritate, e mi ricordano molto i famosi cake pops. Pochissimi ingredienti per soddisfare il palato di tutti i golosi, anche di quelli che non mangiano né uova né latticini. Questa ricetta infatti non contiene latte, nè formaggio: solo frutta e cioccolato!
Mi capita spesso di avere voglia di un dolce in un momento in cui mettersi ai fornelli è impossibile. In casi come questo questa ricetta dei dolcetti alla banana è l’ideale perchè richiede pochi minuti di preparazione, gli ingredienti non devono essere cotti e il risultato è sempre assicurato, soprattutto se a tavola avete i bambini che in genere amano l’accoppiata banane più cioccolato.
Per rendere il cioccolato sciolto più fluido, aggiungetevi un goccio di latte di soia, di riso o di cocco o anche solo un cucchiaino d’olio di semi, che contribuirà anche a renderlo più lucido. Oltrechè nella granella di mandorle e nella farina di cocco, potreste avvolgere i dolcetti di banana anche nei pistacchi tritati o nelle nocciole tostate. Insomma, spazio alla creatività e ai vostri gusti personali.