ATTREZZATURA:
- Teglia per pane (23x13cm).
- carta forno
- robot da cucina con attacco a foglia o mixer elettrico con fruste
- grande spatola flessibile in silicone
- piccola casseruola
LISTA INGREDIENTI:
torta speziata alla zucca
- 120 g di farina per tutti gli usi
- 80 g di farina per dolci
- 2-3 cucchiaini di miscela di spezie di zucca
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 226 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 250 g di zucchero semolato
- 3 uova grandi, temperatura ambiente
- 1 cucchiaino (5 ml) di estratto di vaniglia
- 190 g di purea di zucca (non ripieno di torta di zucca)
glassa al caramello d’acero
- 4 cucchiai (57 g) di burro non salato
- 59 ml di sciroppo d’acero puro
- 50 g di zucchero di canna chiaro o zucchero d’acero
- 59 ml di panna da montare densa
- 1 cucchiaino (5 ml) di estratto di vaniglia
- 90 g di zucchero a velo, setacciato
- ½ cucchiaino di sale
LA PREPARAZIONE:
torta speziata alla zucca
- Rivestire una teglia da pane con carta forno, lasciando sporgere 2,5-5cm sui lati.
- Preriscaldare il forno a 177°C. Spostare una griglia da forno nella ⅓ inferiore del forno (proprio sotto il livello centrale della griglia).
- Sbattere insieme le farine, le spezie di zucca, il lievito e il sale. Accantonare.
- In una planetaria con attacco a foglia, sbattere/cremare il burro a fuoco basso per 1 minuto. Aumentare a velocità media per altri 4-6 minuti, fino a quando il burro sarà più leggero e soffice. Se sei in grado di raschiare i lati della ciotola secondo necessità.
- Sbattere il burro con lo zucchero incorporando lentamente lo zucchero. L’intero passaggio dovrebbe richiedere 1-2 minuti. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, sbattere insieme lo zucchero e il burro per un altro minuto. A questo punto lo zucchero dovrebbe essere quasi completamente sciolto nel burro.
- Aggiungere lentamente le uova al burro e allo zucchero. Aggiungete un uovo alla volta, sbattendo a bassa velocità finché non sarà completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Sbattere l’estratto di vaniglia. Batti un altro minuto a bassa velocità. Raschiare i lati e il fondo della ciotola.
- Passa a una spatola grande o a un cucchiaio. I passaggi successivi verranno eseguiti manualmente.
- Unire gli ingredienti secchi e la zucca agli ingredienti umidi in questo ordine: secca, zucca secca, zucca, secca.
- Incorporate ciascuna parte per circa il 90% agli ingredienti umidi prima di aggiungere la successiva. Unisci insieme tutti gli ingredienti nella pastella fino ad ottenere un composto liscio e ben combinato.
- Versare delicatamente l’impasto nella teglia preparata. Usando una piccola spatola o un cucchiaio, livella e livella la pastella negli angoli e attraverso la padella.
- Cuocere in forno a 177°C per 60-70 minuti (nella parte inferiore del forno). Controlla la parte superiore. Dovrebbe essere dorato, ma non bruciato. Dovrebbe esserci una grande crepa anche al centro della torta. Qui è dove fuoriesce il vapore ed è perfetto!
- Raffreddare in padella per 20 minuti. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare altri 50 minuti (1 ora in totale). Completare con zucchero a velo o con la glassa al caramello d’acero salato consigliata.
glassa al caramello d’acero salato
- In una piccola casseruola, unire il burro, lo sciroppo d’acero, lo zucchero, la panna e il sale.
- Portare gli ingredienti a ebollizione a fuoco medio-alto. Mescolare con la frequenza necessaria per garantire che gli ingredienti si sciolgano in modo uniforme e siano ben combinati.
- Portare a ebollizione a fuoco medio-alto per 1 minuto. Una volta raggiunta l’ebollizione, avviare il tempo e mescolare continuamente.
- Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 1-2 minuti.
- Versare la salsa calda al caramello in una ciotola con lo zucchero a velo. Versare l’estratto di vaniglia. Sbattere o mescolare finché il composto non sarà ben amalgamato e senza grumi di zucchero. Assaggia e aggiungi un pizzico di sale in più se lo desideri.
- Versare la glassa al caramello sulla torta di zucca raffreddata.
- Dopo 5 minuti, se lo si desidera, guarnire la glassa con le noci tritate. Attendere 30-60 minuti affinché la glassa si solidifichi completamente.
- Pronta per essere servita.