Non vado matta per il miele, almeno non mangiandolo da solo con il cucchiaino. Preferisco utilizzarlo nella preparazione dei dolci come in questo caso, il dolce al miele e noci. Si tratta di una torta semplice negli ingredienti e molto profumata, con l’aggiunta di noci tritate finemente ed incorporate all’impasto. Il dolce inoltre prevede una copertura con una salsa al miele molto facile da realizzare facendo sciogliere a fuoco dolce 100 gr di miele e 2 cucchiai di acqua.
Il dolce al miele e noci è una di quelle preparazioni che può essere effettuata in qualsiasi momento, gli ingredienti previsti sono presenti solitamente in quasi tutte le dispense, vi basterà avere un barattolo di miele e delle noci ed il gioco è fatto. Le noci dovranno essere ridotte completamente in farina prima di essere aggiunte all’impasto.
Un consiglio per la presentazione: tagliate il dolce a quadrotti, posizionatelo su un piatto da portata, cospargetelo con la salsa al miele preparata precedentemente e decoratelo con qualche gheriglio di noce lasciato intero o al massimo tritato grossolanamente. Se vi piace l’abbinamento vi consiglio anche i brownies al cioccolato noci e miele, ed i muffin al miele con copertura di noci.