“Aiuto, non ho il dolce!” Chissà quante volte vi sarà capitato di pronunciare queste parole o anche solo di pensarle, magari in prossimità di una cena o di un auto-invito da parte di qualche amico. “Aiuto non ho il dolce” è anche il nome che Alessandro Borghese, autore della ricetta, ha voluto dare a questo suo dessert che a me ricorda molto il pain perdu francese, seppure nella versione cotta al forno. Il nome la dice tutta, daltronde. Nasce dall’esigenza di preparare un dolce che risponda a due requisiti: che sia veloce da preparare e che possa essere realizzato con pochi e semplici ingredienti, di quelli che tutti abbiamo solitamente in casa.
Infatti il dessert di Alessandro Borghese si compone di pane in cassetta, burro, latte, uova, zucchero di canna ed un ingrediente aggiuntivo che conferisce un profumo inebriante a questo dessert semi improvvisato: l‘acqua di fiori d’arancio. Per finire una manciata di mandorle tostate a lamelle che dona una nota di croccantezza al dolce.
Ancora una volta Alessandro Borghese ci stupisce con la sua creatività. Il suo programma è una fonte inesauribile di spunti utilizzabili in tutta una serie di occasioni e con un interesse particolare anche per quanto riguarda i bambini. Altre ricette dello chef? Le polpette d’autunno con la zucca, la frittata di spaghetti, ed infine la pasta con le patate e formaggi.