Il croccante ai mirtilli è un classico dessert alla frutta che richiede 9 ingredienti e può essere preparato con mirtilli freschi o surgelati. Questo dessert estivo ha una croccante copertura di avena e un succoso ripieno di mirtilli. Il dolce ideale per l’estate eccolo qua.
LISTA INGREDIENTI:
RIPIENO AI MIRTILLI
- 1 kg e 140g di mirtilli freschi
- 100g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di amido di mais
GUARNITURA
- 96g di fiocchi d’avena vecchio stile
- 60g di farina per tutti gli usi
- 100g di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di sale
- 113g panetto di burro non salato, freddo e tagliato a pezzi
LA PREAPARAZIONE:
RIPIENO AI MIRTILLI
- Preriscalda il forno a 176 gradi C. Nella tua teglia (puoi usare una padella da 20×20 cm, una padella rotonda da 20cm, una padella da 23×23 cm, una padella rotonda da 23 cm, una padella da 18×28 cm, in pratica puoi usare qualsiasi piatto) unisci i mirtilli, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolare con un cucchiaio o una spatola per unire.
GUARNITURA
- In una terrina unire i fiocchi d’avena vecchio stile, la farina, lo zucchero di canna, la cannella, il sale e il burro freddo a cubetti. Usa le dita o un tagliapasta per tagliare il burro nella miscela. Mescola fino a ottenere una consistenza “sabbiosa”, va bene se ci sono grumi di burro delle dimensioni di un pisello! Usa le mani per spremere il composto insieme.
- Usa le dita per rompere la copertura in ciuffi e distribuiscila uniformemente su tutti i mirtilli.
- Cuocere per 40-45 minuti. Controlla se il croccante bolle e se la copertura è dorata. Se queste due cose non si sono verificate, cuocere per altri 10-20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni della teglia che hai usato. Ho cotto il mio croccante per 60 minuti in una padella ovale da 18×28 cm.
- Lasciare raffreddare il croccante per 10-15 minuti, quindi servire.
NOTE FINALI:
- Come rendere i mirtilli croccanti con i mirtilli congelati
Sostituire i mirtilli freschi con la stessa quantità di mirtilli congelati. Non scongelare i mirtilli. Per ottenere i migliori risultati, assicurati di utilizzare mirtilli surgelati della migliore qualità. - Croccante ai mirtilli senza glutine
Usa fiocchi d’avena certificati senza glutine per rendere questo croccante senza glutine! Consigliamo l’avena senza glutine Red Mill di Bob. - Incorporando altre bacche
Puoi aggiungere altri frutti di bosco come fragole, lamponi o more. Assicurati solo che la quantità totale di bacche sia pari a 1kg e 140g.