LISTA INGREDIENTI per 8 brioches:
Panini Brioches
- 80 g di latte intero
- 1 cucchiaino. lievito secco attivo
- 1 cucchiaio di zucchero granulare
- 160 g di farina 00
- ½ cucchiaino di sale
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 56 g di burro non salato (4 cucchiai) a temperatura ambiente
Topping al miele e mandorle
- 80 g di miele
- 80 g di zucchero semolato
- 56 g di burro non salato
- 2,5g di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 115 g di mandorle a fette
Ripieno di crema al miele e cannella*
- 1 confezione di budino alla vaniglia istantaneo (96 g)
- 1 cucchiaino. cannella in polvere
- 1 cucchiaio di Miele
- 450 g di panna da montare pesante
LA PREPARAZIONE:
Panini Brioches
- In un misurino adatto al microonde, scalda il latte a 38°C. Sbattere il lievito e lo zucchero. Mettere da parte finché il composto non inizia a schiumare. (5 minuti)
- Durante l’attesa, aggiungere la farina, il sale, l’uovo e il burro nella ciotola della planetaria dotata di gancio per impastare. Quando il composto di lievito comincia a formare la schiuma, aggiungetelo al resto degli ingredienti.
- Lavorare l’impasto a bassa velocità per 1 minuto per consentire agli ingredienti di unirsi. Aumenta la velocità a medio-alta e impasta per altri 10-20 minuti, o finché l’impasto non supera il test del vetro.** (Ciò avverrà dopo che l’impasto avrà pulito i lati e il fondo della ciotola)
- Una volta impastato l’impasto, formate una palla e rimettetela nella ciotola. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e mettila in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio del suo volume (1 ora)***
- Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (o dopo averlo tolto dal frigo dopo aver lievitato tutta la notte), schiacciatelo leggermente per eliminare l’aria in eccesso.
- Trasferire l’impasto su una superficie pulita e leggermente infarinata. Dividere l’impasto in 8 pezzi uguali (43 g per pezzo) e arrotolare ciascun pezzo fino a formare una palla.
- Imburrare una tortiera da 20 o 23 cm. Prendete un pezzo di carta da forno e accartocciatelo, poi sgualcitelo e premetelo nella tortiera.
- Cospargere le mandorle in uno strato uniforme sul fondo della tortiera, quindi ricoprire il miele.
Topping al miele e mandorle
- In una piccola casseruola, aggiungi il miele, lo zucchero, il burro, il sale e la cannella. Mescola il composto a fuoco medio e lascialo sobbollire. Fate bollire per 2 minuti, poi togliete dal fuoco e versatelo uniformemente sulle mandorle affettate. Se necessario, lavora velocemente per distribuire delicatamente il miele in uno strato uniforme.
- Posizionare i panini sopra la copertura di mandorle e miele. Coprite i panini e lasciateli lievitare in un ambiente tiepido fino al raddoppio del loro volume (20-30 min.)
- Una volta che l’impasto sarà quasi completamente raddoppiato di volume, preriscaldare il forno a 175°C.
- Cuocere i panini per 20-25 minuti o fino a quando la temperatura interna dei panini raggiunge 88°C.
- Lasciare riposare i panini nella tortiera calda per almeno 30 minuti prima di girarli. Nel frattempo preparate il ripieno.
Ripieno di crema al miele e cannella
- Aggiungi il mix di budino alla vaniglia, cannella e miele in una ciotola di medie dimensioni. Versare lentamente la panna mentre si sbatte il composto, fino a quando tutta la panna è stata utilizzata.
- Montare il composto per altri 2 minuti, quindi riporlo in frigorifero finché i panini non saranno a temperatura ambiente.
- Dopo che i panini avranno riposato per 30 minuti, capovolgeteli su un piatto da portata. Rimuovere delicatamente la pergamena dai panini (potrebbe essere necessario utilizzare un coltello o una spatola per mantenere la copertura). Separare delicatamente i panini l’uno dall’altro, quindi lasciare che raggiungano la temperatura ambiente.
- Tagliate i panini a metà e riempiteli generosamente con il ripieno di crema. Servire e buon appetito!
NOTE FINALI:
*In questo modo si ottiene molta più crema di quella necessaria per i panini. Potresti usare mezza confezione di budino e metà degli altri ingredienti per ottenere solo la quantità di cui avrai bisogno, ma l’ho fatto in modo che tu non abbia mezza confezione di budino in giro! Il budino extra si manterrà bene in frigorifero.
**Prendete un pezzetto di impasto e stendetelo delicatamente il più possibile. Se si strappa molto facilmente, continua a impastare. Se è in grado di diffondersi fino al punto in cui è super sottile e puoi vedere la luce attraverso di esso, ha superato il test del vetro della finestra ed è a posto!
***A questo punto potete lasciare l’impasto in frigo per tutta la notte, e procedere con il resto della ricetta il giorno successivo.