Ormai lo conoscerete tutti, mi riferisco al re della pasta di zucchero, Renato Ardovino. Protagonista delle trasmissione Torte in Corso, ci svela ormai da qualche tempo tutti i segreti che stanno dietro la preparazione delle torte più amate del momento, quelle decorate in pasta di zucchero. Ma in questa sede non vorrei parlarvi di queste, bensì dei suoi cupcake svelandovi la sua personale ricetta per un risultato garantito. Questa è la ricetta base dei cupcake, ideale punto di partenza da arricchire a piacere e soprattutto da decorare.
La ricetta è molto semplice, e non mettendo in dubbio la sua bontà devo ammettere di avere diminuito la quantità di zucchero inizialmente prevista, che era di 300 gr. Per i miei gusti personali sarebbero risultati troppo dolci, specie se poi ricoperti da creme o glasse, l’ho ridotta a 200. Una volta pronti i cupcake vanno fatti raffreddare e farciti a piacere.
Potete optare per la classica crema di burro, per una ganache al cioccolato fondente o ancora per la panna montata, che, non ci crederete, ma risulta la più leggera, almeno in confronto alle altre opzioni. Se vi piacciono i cupcake guardate un poì quì: i cupcake al miele, i chocolate cupcake, adatti anche a San Valentino, ed i cupcakes choco-vaniglia, deliziosi!