Ieri passando di sfuggita davanti la tv ho visto la preparazione di questa ricetta e ne sono stata talmente colpita da rimanere incollata davanti. Si tratta del crumble di banane, preparato da Alessandro Borghese durante una puntata di In cucina con Ale. Non è il solito crumble, ecco perchè mi ha conquistata. Ha una base costituita da latte di mandorle misto alle banane e naturalmente una copertura sbriciolosa che ne ricopre la superficie e va a creare un piacevole contrasto con la morbidezza del composto sottostante.
Il fatto che poi sia veramente facilissimo da preparare mi ha dato l’imput per provarlo subito. Se decidete di mettervi all’opera, cosa che vi consiglio, dovrete procurarvi del latte di mandorle. Dalle mie parti non è difficile trovarlo, al supermercato dovrebbe essere reperibile, così come presso i negozi specializzati in prodotti tipici.
Volendo sostituire le banane vi consiglio le pere o le mele. Il latte di mandorle andrà fatto ridurre in un pentolino mentre voi vi dedicate al resto: impastare il composto che andrete poi a sbriciolare sopra e tagliare le banane. Il crumble di banane di In cucina con Ale è veramente una chicca. Lo vedo bene anche servito in cocottine monoporzione come dessert di fine pasto. Altre ricette di Alessandro Borghese? La apple tart e il dessert veloce.