Se un dolce è buono ed è pure facile da fare, è impossibile resistere. Ecco perchè ogni volta che posso preparo la crostata di ricotta e cioccolato che tra tutti i dolci casalinghi è uno dei miei preferiti. La ricotta nei dolci è un ingrediente principe, sia per gusto che per leggerezza. La sua morbidezza la rende perfetta per i dolci a base croccante come la crostata ma vi assicuro che anche in una torta di mele la ricotta sta benissimo, e si può usare al posto di latte e burro per avere un dolce più leggero e soffice.
Ognuno di noi ha la sua ricetta preferita per fare la pasta frolla. Io vi propongo quella che ho scoperto da poco, una versione che mi dà molte soddisfazioni perchè anche quando è molto cotta resta frangrante e soffice, friabile al punto giusto. Se poi avete il famoso robot da cucina, potete seguire la ricetta base della pasta frolla Bimby e poi proseguire con il resto della ricetta. Per il ripieno della crostata serve la ricotta mescolata con lo zucchero e il cioccolato a pezzettini, o meglio ancora le gocce di cioccolato. Dopo aver setacciato la ricotta, utilizzate le fruste (elettriche o a mano) per renderla liscia e alla fine aggiungete il cioccolato e un pizzico di cannella in polvere.
Al posto del cioccolato, andrebbe benissimo anche la Nutella da distribuire in piccole dosi su tutta la superficie della crostata. In cottura però la Nutella si scioglie e si mescola alla ricotta e il risultato è una specie di crema marmorizzata.