Un dolce è sempre la scelta giusta quando sta arrivando il weekend ma la crostata alle noci e miele è la ricetta perfetta in ogni giorno della settimana, a colazione o a merenda oppure come fine pasto quando avete voglia di un dolce. Se sapete preparare una pasta frolla scoprirete che questa crostata di miele e noci è facilissima da fare perchè una volta fatta la base non vi resta che farcirla con il ripieno a base di noci a pezzetti. E’ vero che è un dolce semplice, ma è anche altrettanto vero che il suo gusto è particolarissimo e siamo sicuri che vi conquisterà.
Per la ricetta della crostata alle noci dovete innanzitutto preparare una pasta frolla. Noi vi suggeriamo una ricetta più ricca di ingredienti rispetto a quelle classiche, perchè la frolla da ottenere deve essere una quantità leggermente superiore, necessaria per creare una base abbastanza alta e una copertura. La crostata di noci infatti ha l’aspetto di una apple pie, in cui il ripieno è avvolto dentro un guscio sottile di frolla che fa da coperchio.
Rispetto alla torta di noci e miele, che è un tipico dolce da inzuppo, morbido ma abbastanza asciutto, la crostata alle noci è un dolce molto più umido. Il ripieno, che viene cotto dentro la pasta frolla, resta morbidissimo e umido nonostante rimanga sempre una leggera croccantezza dovuta alle noci. All’interno lo zucchero si scioglierà per diventare quasi un caramello morbido. Insomma, vi abbiamo convinto a provarla?
Se vi piacciono i dolci alle noci, provate anche: torta di noci, torta di noci e cioccolato, torta ricotta e noci ricetta Bimby, torta ai fichi e noci.
Photo Credits | vkuslandia / Shutterstock.com