Avete voglia di un dolce croccante e friabile? Qualcosa che non richiede nemmeno un grosso impegno nella preparazione? Allora seguite questa ricenta per gustarvi poi una deliziosa crostata ai mirtilli e marzapane, con spolverata di mandorle a guarnire. In fondo trovere anche un paio di consigli utili durante lo svolgimento della ricetta, per evitare gli unici errori che potrebbero capitare durante la cottura. Il marzapane altro non è che la pasta di mandorle indicata anche tra gli ingredienti.
LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 confezione pasta brisée pronta
- 150g di mirtilli
- 125g di zucchero
- 100g di mandorle a scaglie
- 50g pasta di mandorle in panetto
- 40g di farina bianca
- 5dl di latte
- 6 tuorli
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- burro e farina q. b. per foderare tortiera
LA PREPARAZIONE
- Scaldate il forno a 200 gradi e nel frattempo imburrate abbondandemente una tortiera con bordi ondulati (o come preferite) e infarinatela.
- Aprite la pasta brisée e posatela nella tortiera facendola aderire bene alla superficie.
- Bucate il fondo con una forchetta e copritela con carta da forno e legumi secchi.
- Fate cuocere la base di brisée in forno per 15 minuti, dopodiché rimuovete la carta forno ed i legumi e proseguite la cottura per altri 12 minuti.
- Montate i tuorli con lo zucchero, preferibilmente con le fruste elettriche se le avete, fino a quando non saranno di colore molto chiaro; poi unite la farina e diluite con il latte fino ad aggiungere, infine, il baccello di vaniglia.
- Portate a bollore la crema appena preparata senza mai smettere di mescolare. Quando si sarà addensata, toglietela dal fuoco e grattuggiateci sopra la pasta di mandorle, facendola a scaglie, e mescolate fino a quando non si sarà sciolta ed amalgamata bene; infine rimuovete il baccello.
- Versate la crema nella tortiera preparata in precedenza e pareggiatela con il bordo, poi guarnite con le mandorle a scaglie.
- Un ultima passata in forno per 10 minuti, o fino a quando le mandorle non saranno dorate.
- Lasciate raffreddare un po’ la crostata e cospargete lo zucchero a vello decorando anche con i mirtilli. Potete finalmente servire e gustarvi il vostro dolce.
CONSIGLI FINALI
- La pasta di mandorle, denominata anche marzapane, è facilmente reperibile. Toglietela dalla sua confezione solamente nel momento dell’utilizzo, per evitare che possa seccarsi.
- La crema è pronta quando formerà un velo sul cucchiaio privo di grumi. Per evitare la loro formazione è infatti consigliato di mescolare per tutta la durata della cottura.