Nei dolci bastano poche varianti per ottenere consistenze e sapori diversi. E’ il caso della crostata di mele con crema pasticcera che vi proponiamo come dolce perfetto a fine pasto, a merenda, a colazione e in qualunque momento ne abbiate voglia. Al posto della frolla c’è la pasta brisèe e la crema pasticcera profuma di cannella e mele. Vi abbiamo convinti a provarla?
Sebbene possa sembrare complicata a prima vista, la ricetta della crostata di mele e crema pasticcera alla cannella non è per niente difficile. Certamente si tratta di un dolce che richiede un pochino di impegno, specialmente per preparare la base di pasta brisèe e la crema di farcitura ma in fondo, per chi ama stare ai fornelli, preparare una torta è un momento di relax che ogni tanto ci si deve concedere. E’ un dolce morbido e avvolgente, molto di più della torta di mele classica che in genere è un lievitato abbastanza asciutto, in cui le mele sono all’interno dell’impasto.
Volete aggiungere un tocco di originalità? Provate a fare una crostata di mele con crema pasticcera e mandorle, aggiungendo in superficie delle mandorle caramellate come decorazione. Potreste anche realizzare una crostata di mele con crema pasticcera e marmellata, aggiungendola alla base della brisèe ma in questo caso sappiate che il dolce risulterà forse stucchevole, specialmente se la marmellata è di quelle ad alta concentrazione di zucchero.
Agli amanti delle torte di mele suggeriamo tante ricette: torta di mele cotogne, torta di mele integrale senza uova, torta di mele senza grassi, torta di mele e carote con cannella, torta morbida di mele e mandorle. E per gli amanti delle crostate ci sono la crostata di mele con crumble alla cannella e la crostata di ricotta con le mele.
Photo Credits | Elena Hramova/ Shutterstock.com