Ho deciso di proporvi un dolce buonissimo da preparare come torta per una festa di Halloween, ma anche solo come dolce d’autunno, una crostata di zucca, semplice e buonissima, preparata con la pasta frolla, polpa di zucca e panna. Se volete una più classica americana pumpkin pie potete trovare un’ottima ricetta qui su Ginger&Tomato, ma sappiamo benissimo che ormai il web è pino di idee per Halloween e soprattutto di ricette statunitensi, quindi ho pensato che potesse essere più carino proporvi una torta ispirata alla famosa festività, ma di matrice molto più italiana, simile in tutto e per tutto, nella forma e negli ingredienti, a una classica crostata, di quelle preparate dalle nonne e dalle mamme.
La pumpkin pie viene preparata con panna, burro, sciroppo d’acero e l’aggiunta di spezie come la cannella, poi a volte si spennella la superficie con l’albume, per renderla più lucida e croccante. Diciamo che se non l’avete mai provata direi che una fetta prima o poi dovete assaggiarla, ma per una versione più italiana, visto che ci piace così tanto adottare cucine e tradizioni e poi ci dimentichiamo le nostre, mi sono sentita più a mio agio a proporvi questa mia versione più semplice e più vicina alle nostre ricette.
Per questo dolce acquistate una zucca compatta, in modo che durante la lavorazione non perda troppa acqua rendendo la farcia eccessivamente liquida e non adatta a riempire la frolla, inoltre una zucca dalla polpa bella arancione vi garantirà una crostata non solo ottima ma anche buonissima!