In questi giorni ho voglia di ricette dolci, ma senza che si debba fare troppa fatica. La crostata al cioccolato fondente e mandorle è la ricetta perfetta. Voi provate a immaginare: pasta frolla al cacao e un ripieno di cioccolato fondente con panna e mandorle. Si tratta di una vera golosità che io riservo alle occasioni speciali, non perchè sia difficile o complicato prepararla ma perchè trovo che sia un dolce bellissimo da vedere, buonissimo da mangiare e facile da preparare. Insomma, la ricetta perfetta per chi va sempre di fretta ma non sa proprio rinunciare al piacere di preparare qualcosa di genuino, fatto in casa con tutte le dovute attenzioni. La cucina non è solo una necessità, è anche un estremo piacere!
La pasta frolla al cacao è un’ottima possibilità per preparare una base per crostata diversa dal solito. Nella nostra ricetta la abbineremo con una crema ganache al cioccolato fondente ma starebbe benissimo anche con una ganache al cioccolato bianco o con una crema pasticcera o con una normale crema al cioccolato. Con una base così versatile le possibilità sono praticamente infinite. Che ne direste di un ripieno di crema di ricotta e pere? Io non vedo l’ora di provarlo!
La pasta frolla è una base da torta molto versatile e semplice da fare. Vi basta solo un pizzico di manualità e la preparazione diventerà sempre più facile e sempre più buona, perchè a mano a mano che si impara a creare un impasto ben sodo si ottiene una frolla sempre più soffice e friabile. Una volta appresi i rudimenti, non vi resta che scatenare la vostra creatività e creare tutte le crostate che vi vengono in mente. Per aiutarvi nella scelta vi suggeriamo: crostata alla marmellata di arance e mandorle, crostata al cioccolato bianco di Alessandra Spisni, crostata alle pesche e crostata di frutta di Benedetta Parodi.