Ci sono golosità a cui non so resistere. Tra queste un posto speciale spetta al cioccolato bianco che oggi ho pensato di utilizzare per la ricetta della crostata al cioccolato bianco e lamponi. Il sapore dolce del cioccolato bianco viene smorzato dalla freschezza – e dalla leggera asprezza – dei lamponi, che dovrete solo adagiare su tutta la superficie della torta quando sarà completa. Insomma questa crostata non è neanche difficile da preparare e se sarete brave nella decorazioni sarà bellissima anche da vedere.
Se avete a disposizione un robot da cucina, lo potreste utilizzare per preparare la pasta frolla ed evitarvi di impastare a mano. In questo caso i cubetti di burro devono essere ben freddi – appena usciti dal frigorifero – perchè le lame dei robot tendono a riscaldarsi e fare diventare la pasta frolla collosa e difficile da maneggiare. Se invece la preparate a mano utilizzate il burro a temperatura ambiente perchè sarà più facile da impastare.
Per il ripieno ho utilizzato una farcia a base di cioccolato bianco, panna fresca e gelatina (colla di pesce in fogli). Si tratta di una specie di crema ganache al cioccolato bianco, a cui però la gelatina conferisce una consistenza più solida come se fosse una panna cotta al cioccolato. Per ottenere il massimo da questa torta, fatela riposare in frigo per almeno tre ore ma tiratela fuori venti minuti prima di servirla perchè il sapore si apprezza meglio a temperatura ambiente.
Vi piacciono i dolci al lampone? Provate la crostata di ricotta e lamponi e il trifle ai lamponi.