Che domenica sarebbe senza dolce? Io non so proprio farne a meno, e non soltanto di domenica. A fine pasto devo necessariamente accompagnare il caffè con qualcosa di dolce, sia che si tratti di un cioccolatino, di un biscotto o di una fettina di torta. Ma la domenica è sacra, ci vuole un signor dolce e per questa domenica ho deciso di cimentarmi in una nuova preparazione: la crostata ai canditi. Non fatevi ingannare dal nome, perchè la crostata ai canditi, dolce prettamente siciliano, contiene oltre questi, anche i pinoli, l’uvetta, la farina di mandorle e l’immancabile zucca, protagonista della stagione.
Per me la crostata ai canditiè il dolce della domenica, una crostata ricca come dovrebbe essere il dolce di un giorno di festa, e poi, diciamolcelo, è in perfetta sintonia non solo con la stagione, ma anche con la prossima festività di Halloween.
Se non amate i canditi, so che a molti non piacciono, me compresa, ma mi sacrifico per la famiglia, potete ometterli o magari sostituirli con mandorle tritate grossolanamente. Oppure, un escamotage che utilizzo spesso è quello di frullarli in modo da non sentirli sotto i denti, in modo che comunque non si perda l’aroma che conferiscono alla crostata.