In cerca di una ricettina sfiziosa per la colazione del fine settimana mi sono imbattuta in quella di questi croissant alle mandorle. La foto parla da sola, e ritrovarseli in tavola al mattino della domenica è un’esperienza indimenticabile. Pensate cosa deve essere gustarli comodamente seduti al proprio posto, inzuppati in una tazza di latte e caffè, senza l’ansia di dovere poi uscire di casa ma con la consapevolezza del relax che ci aspetta… Insomma i croissant alle mandorle sono la scelta giusta!
Inutile dire quanto possano risultare sfiziosi i pezzetti di frutta secca che sentirete sotto ai denti ad ogni morso, in contrasto con la sofficità dell’impasto di base. Questi croissant prevedono una farcitura semplice a base di mandorle, miele e zucchero di canna, ma nulla vi vieta di sostituirla. Ottima in questo caso è la marmellata di albicocche, che ben si sposa con il sapore delle mandorle, così come anche quella di mele o di limoni.
I croissant alle mandorle possono essere oggetto di diverse varianti: potreste utilizzare le noci o le nocciole, in mancanza d’altro. Altre ricette sul tema sono questi croissant alle mandorle da farcire al momento, i croissant soffici con il Bimby ed il cappuccino, da preparare sempre con il robot multifunzione per una colazione completa come quella del bar.