Dovevo preparare un dolce rapido e ho pensato subito alla ricetta delle crepes dolci alle mele, facile e veloce quanto basta per preparare un dolce originale perchè diverso dal solito, e ovviamente squisito. L’impasto per le crepes dolci è semplice da fare e non è necessario avere il Bimby o un comune robot da cucina perchè bastano delle semplici fruste elettriche per avere un impasto soffice e spumoso che darà vità a delle crepes dolci gonfie e morbide. Le crepes dolci in genere si farciscono con marmellata o nutella, noi oggi vi proponiamo un più originale ripieno alle mele.
La ricetta base delle crepes prevede un impasto a base di uova, burro e farina a cui non viene aggiunto nè sale nè zucchero. L’impasto dunque ha un gusto neutro che rende la preparazione perfetta sia per ricette salate che per ricette dolci. Nelle preparazioni dolci però, secondo me è meglio utilizzare una ricetta studiata per crepes dolci, che abbia un po’ di zucchero in modo da esaltare il sapore dei condimenti e rendere tutto ancora più goloso.
La farcitura che vi proponiamo è a base di mele e Calvados o sidro di mela. Se non avete a disposizione il Calvados potete utilizzare il cognac o il rum, ma andrebbe bene anche un limoncello che con il suo sapore leggermente agrumato accentuerà il sapore dolce delle mele.
Vi piacciono le crepes? Qui vi spieghiamo come fare la pastella per le crepes dolci e salate. Per chi invece ama le crepes dolci, abbiamo tantissime ricette: crepes alla banana con salsa al caramello, torta di crepes al miele, crepes alla banana e nutella. E infine la nostra ricetta preferita: crepes alla nutella, panna montata e cocco.